Come presentare una candidatura
I premi DesignEuropa vengono assegnati ogni due anni. Al concorso può partecipare qualsiasi persona, entità o istituzione a prescindere dalla nazionalità, sia singolarmente che in gruppo, purché sia titolare di un DMC valido, commercializzato e venduto (in qualunque paese).
-
Applications for the DesignEuropa 2023 call are open from October 20, 2022 to March 10, 2023.
Tutti i disegni e modelli presentati devono essere DMC validi al momento dell’invio della candidatura, senza procedimenti di annullamento pendenti. I disegni e modelli finalisti devono conservare la validità per tutto il periodo di selezione e aggiudicazione.
I contributi possono essere presentati su iniziativa del candidato, su richiesta dei promotori dei premi o da qualsiasi altra persona, entità o istituzione che desideri proporre un candidato.
Procedura di presentazione delle candidature
-
Accettazione delle candidature e delle nomine
-
Costituzione di una rosa di candidati
-
Valutazione e decisione della giuria
-
Annuncio dei finalisti
-
Annuncio dei vincitori: Cerimonia di premiazione
Candidature per il premio all’industria e il premio alle imprese piccole ed emergenti
Le candidature possono essere trasmesse dai titolari stessi dei DMC mediante l’apposito modulo. I DMC partecipanti al concorso devono essere commercializzati dal titolare del disegno o modello oppure da un licenziatario dello stesso. I candidati possono presentare fino a cinque contributi (un DMC per contributo), purché ciascun DMC sia attribuibile a un diverso progettista o a una squadra di progettisti con almeno un membro differente.
Nomine per il premio all’industria e il premio alle imprese piccole ed emergenti
I candidati di entrambe le categorie possono essere proposti altresì da qualsiasi persona, entità o istituzione presentando un modulo di nomina.
Nomine per il premio alla carriera
Il premio alla carriera è un riconoscimento all’opera e ai risultati di progettisti che hanno dato contributi significativi nel rispettivo settore durante la loro attività.
Le nomine dei partecipanti a questa categoria possono essere avanzate da qualsiasi persona, entità o organizzazione attraverso l’apposito modulo.
Le nomine saranno valutate da una giuria di esperti dei settori dell’industria, del design e della proprietà intellettuale.