Nuovo regolamento sul marchio UE: modifiche in vigore dal 1º ottobre 2017

Il 23 marzo 2016 è entrato in vigore il regolamento (UE) 2015/2424 del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento sul marchio comunitario (regolamento modificativo).

Tra le altre cose, il regolamento modificativo ha cambiato: il nome dell’Ufficio, diventato Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale; il nome del marchio gestito dall’Ufficio, adesso denominato marchio dell’Unione europea; e il sistema delle tasse per i marchi. Sono stati inoltre modificati gli impedimenti assoluti, le procedure di esame, opposizione e annullamento, gli impedimenti relativi e i ricorsi. Una panoramica di tutte le modifiche è disponibile qui.

Il regolamento modificativo contiene una serie di disposizioni che si applicano a partire dal 1º ottobre 2017 perché dovevano essere elaborate dal diritto derivato.

Il diritto derivato è costituito dal regolamento delegato (UE) 2018/625 che integra il regolamento (UE) 2017/1001 e dal regolamento di esecuzione (UE) 2018/626 recante modalità di applicazione di talune disposizioni del regolamento (UE) 2017/1001.

Il diritto derivato contiene disposizioni transitorie dettagliate che stabiliscono quando le nuove norme procedurali si applicano alle procedure (tabella delle disposizioni transitorie).

Il processo di riforma legislativa riconosce il successo del sistema del MUE, confermando che i suoi principi fondamentali hanno superato la prova del tempo e continuano a soddisfare le esigenze e le aspettative delle imprese, ma cerca di sfruttare questo successo rendendo il sistema più efficiente e coerente nel suo complesso e adattandolo all’era di Internet.

Il regolamento modificativo, in particolare, intende snellire i procedimenti e accrescere la certezza del diritto, nonché definire chiaramente tutti i compiti dell’Ufficio, compreso il quadro per la cooperazione e la convergenza delle pratiche tra l’Ufficio e gli uffici della proprietà intellettuale degli Stati membri.

As and from 1 October 2017, there will be three main areas of change. Click on each section to get full details:

Il contenuto di questa sezione è inteso a fornire informazioni generali e a sensibilizzare in merito al regolamento sul marchio UE. Pertanto non ha carattere giuridicamente vincolante.
L’Ufficio consiglia vivamente a tutti gli utenti o potenziali tali di fare riferimento al regolamento (UE) 2015/2424, disponibile in tutte le lingue dell’UE.
NB: le Direttive dell’EUIPO restano il principale punto di riferimento per gli utenti del sistema dei marchi dell’Unione europea e per i consulenti professionali che intendono accertarsi di essere in possesso delle informazioni più recenti sulle prassi d’esame dell’Ufficio.

Le informazioni concernenti le modifiche entrate in vigore il 23 marzo 2016 sono disponibili qui.