EUIPO per i giornalisti
L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) è un’agenzia decentrata dell’UE.
L’Ufficio è responsabile della gestione del marchio dell’Unione europea (MUE) e del disegno e modello comunitario registrato (DMC), due diritti di proprietà intellettuale aventi un effetto unitario in tutta l’UE-27.
Ogni anno registriamo circa 170 000 marchi e circa 100 000 disegni e modelli, offrendo la protezione della proprietà intellettuale ad aziende e privati in tutto il mercato unico dell’UE.
Studi sulla PI
Tramite l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, l’EUIPO pubblica relazioni e studi sulla proprietà intellettuale e sul suo valore.
Quantificazione delle violazioni dei DPI
Il costo della contraffazione e della pirateria nei settori economici dell’UE e i loro effetti sul commercio internazionale.
L’impatto delle industrie ad alta intensità di diritti di proprietà intellettuale nell’UE
Come le industrie ad alta intensità di diritti di proprietà intellettuale sostengono l’occupazione e l’economia nell’UE
I cittadini europei e la proprietà intellettuale
Come i cittadini UE, i giovani e le PMI percepiscono il valore e l’utilizzo della proprietà intellettuale
EUIPO ad Alicante
Dal 1994, anno della sua fondazione, l’EUIPO ha sede ad Alicante, in Spagna. Il 23 marzo 2016, con l’entrata in vigore del regolamento 2015/2424, l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) ha cambiato la propria denominazione in Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Il contributo dell’EUIPO alla vita economica e sociale della regione locale è documentato da una serie di relazioni della Camera di commercio di Alicante, disponibili solo in lingua spagnola e scaricabili:
Maggiori informazioni sull’EUIPO
L’EUIPO gestisce anche una serie di banche dati che forniscono informazioni esaustive in merito a marchi e disegni o modelli e sono gratuitamente accessibili.
L’Ufficio pubblica anche delle relazioni statistiche sul marchio UE e sul disegno e modello comunitario registrato.
L’EUIPO organizza ogni due anni i premi DesignEuropa, un evento volto a celebrare l’eccellenza nel disegno o modello e nella gestione dei disegni o modelli tra i titolari dei disegni e modelli comunitari registrati (DMC). Per saperne di più sui premi
Per informazioni su come raggiungere il nostro ufficio consulta la sezione Contattaci.