Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Fondo per le PMI «Ideas Powered for Business» per il 2022

Invito a presentare proposte – GR/001/22 (Fondo per le PMI «Ideas Powered for Business»)

I finanziamenti attraverso l’invito a presentare proposte del Fondo per le PMI sono sostenuti dalla Commissione europea e dall’EUIPO e sono erogati sotto forma di voucher destinati a cofinanziare attività relative alla PI (IP Scan, protezione di marchi, disegni e modelli all’interno e all’esterno dell’UE) e ai brevetti.

In questa pagina troverai:

  • l’invito a presentare proposte e gli allegati;
  • il calendario per la presentazione, la valutazione e la notifica dei risultati;
  • l’accesso a domande e risposte;
  • il link al sito web del Fondo per le PMI, in cui sono disponibili informazioni dettagliate e il modulo di domanda.

 

Invito a presentare proposte

Ti consigliamo di leggere le informazioni ufficiali su questo invito a presentare proposte prima di inviare il modulo di domanda. Puoi scaricare il modulo nel riquadro sottostante. Ricorda che, per partecipare al programma, la tua azienda deve corrispondere alla definizione ufficiale di piccola o media impresa.

In caso di dubbi consulta la Guida dell’utente alla definizione di PMI della Commissione europea (disponibile in tutte le lingue dell’UE).

 

Scarica PDF

La fonte di informazioni facente fede è la versione inglese. In caso di discrepanze tra le versioni tradotte e la versione inglese, prevale quest’ultima.

 

Modifica

La modifica riguarda l’incremento di 10 000 000 EUR della dotazione di bilancio relativo al voucher 1 fino a un importo massimo di 25 000 000 EUR.

L’adeguamento dell’invito a presentare proposte è esposto nella modifica.

Scarica PDF

Allegati all’invito a presentare proposte

Elenco degli importi massimi per paese dell’UE per IP Scan Mostra Nascondi

Scarica PDF

Updated with the inclusion of Cyprus from 01/04/2022

 

Situazioni di esclusione Mostra Nascondi

Elenco delle situazioni di esclusione di cui all’articolo 136, paragrafo 1, lettere da a) a h), del regolamento finanziario.

Scarica PDF

 

Dichiarazione per i rappresentanti Mostra Nascondi

Rappresentante: qualsiasi soggetto terzo, persona fisica o giuridica, debitamente autorizzato dalla PMI a rappresentarla legalmente nella presente procedura, che compila il modulo elettronico (eForm) e lo trasmette per conto del richiedente.

Se la PMI intende avvalersi di un rappresentante esterno per presentare la domanda, questa dichiarazione deve essere compilata, firmata e quindi fornita al rappresentante, affinché questi possa caricarla con la domanda e trasmetterla per conto del richiedente.

Scarica DOCX

 

Modello di decisione di sovvenzione (voucher) MostraNascondi

Il voucher sarà assegnato mediante una decisione dell’Ufficio (decisione di sovvenzione); si riporta un modello per informazione del richiedente.

Decisione di sovvenzione - VOUCHER 1

Scarica PDF

 

Decisione di sovvenzione - VOUCHER 2

Scarica PDF

 

Condizioni generali

Scarica PDF

 

 


Calendario e regole

L’invito a presentare proposte sarà avviato in base a calendario provvisorio riportato di seguito.

Periodo di presentazione delle domande

Dal 10/01/2022 al 16/12/2022

Valutazione delle domande presentate durante il periodo

giorno limite settimanale: ogni venerdì

Periodo di valutazione e notifica

10 giorni lavorativi dal giorno limite

 

Il giorno limite settimanale implica che tutte le domande presentate nella settimana precedente passeranno alla fase di valutazione.

Nel caso in cui l’Ufficio contatti il richiedente durante il processo di valutazione per richiedere informazioni complementari, il periodo di valutazione e notifica è sospeso a decorrere dalla data di invio della richiesta da parte dell’Ufficio. Il periodo riprende a decorrere dalla data di ricezione delle informazioni richieste o dei documenti rivisti.

I candidati saranno informati individualmente dei risultati del processo di valutazione mediante messaggio di posta elettronica ai referenti indicati nel modulo elettronico (eForm). Pertanto, è responsabilità del richiedente trasmettere l’indirizzo di posta elettronica corretto dei referenti.

La notifica conterrà quanto segue:

  • per i richiedenti non selezionati, i motivi della decisione negativa;
  • per i richiedenti selezionati, la conferma della decisione positiva e una copia della decisione di sovvenzione (voucher) sotto forma di allegato. Se hai presentato domanda per il voucher 1 e il voucher 2, riceverai due decisioni di sovvenzione distinte, una per ciascun voucher.

Ricorda che i voucher non sono retroattivi; pertanto, le spese relative ad attività eseguite prima di ricevere la decisione di sovvenzione non sono rimborsabili.

Qualora tutti i fondi siano utilizzati prima della fine del periodo di presentazione delle domande, il sistema per le domande online (eForm) sarà chiuso e i richiedenti saranno debitamente informati sul sito web del Fondo per le PMI.

Domande e risposte

Eventuali domande specifiche relative al presente invito devono essere indirizzate al centro informazioni dell’EUIPO al seguente indirizzo:

information@euipo.europa.eu

Prima di procedere, ti invitiamo a consultare la sezione relativa alle FAQ, in cui l’Ufficio pubblicherà regolarmente le risposte alle domande ricevute, al fine di assicurare parità di trattamento a tutti i potenziali richiedenti.

 

Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni