Fondo per le PMI «Ideas Powered for Business» per il 2022
Invito a presentare proposte – GR/001/22 (Fondo per le PMI «Ideas Powered for Business»)
I finanziamenti attraverso l’invito a presentare proposte del Fondo per le PMI sono sostenuti dalla Commissione europea e dall’EUIPO e sono erogati sotto forma di voucher destinati a cofinanziare attività relative alla PI (IP Scan, protezione di marchi, disegni e modelli all’interno e all’esterno dell’UE) e ai brevetti.
In questa pagina troverai:
- l’invito a presentare proposte e gli allegati;
- il calendario per la presentazione, la valutazione e la notifica dei risultati;
- l’accesso a domande e risposte;
- il link al sito web del Fondo per le PMI, in cui sono disponibili informazioni dettagliate e il modulo di domanda.
Ti consigliamo di leggere le informazioni ufficiali su questo invito a presentare proposte prima di inviare il modulo di domanda. Puoi scaricare il modulo nel riquadro sottostante. Ricorda che, per partecipare al programma, la tua azienda deve corrispondere alla definizione ufficiale di piccola o media impresa.
In caso di dubbi consulta la Guida dell’utente alla definizione di PMI della Commissione europea (disponibile in tutte le lingue dell’UE).
La fonte di informazioni facente fede è la versione inglese. In caso di discrepanze tra le versioni tradotte e la versione inglese, prevale quest’ultima.
La modifica riguarda l’incremento di 10 000 000 EUR della dotazione di bilancio relativo al voucher 1 fino a un importo massimo di 25 000 000 EUR.
L’adeguamento dell’invito a presentare proposte è esposto nella modifica.
Allegati all’invito a presentare proposte
Elenco degli importi massimi per paese dell’UE per IP Scan Mostra |
Situazioni di esclusione Mostra |
Dichiarazione per i rappresentanti Mostra |
Modello di decisione di sovvenzione (voucher) Mostra |
Calendario e regole
L’invito a presentare proposte sarà avviato in base a calendario provvisorio riportato di seguito.
Periodo di presentazione delle domande |
Dal 10/01/2022 al 16/12/2022 |
Valutazione delle domande presentate durante il periodo |
giorno limite settimanale: ogni venerdì |
Periodo di valutazione e notifica |
10 giorni lavorativi dal giorno limite |
Il giorno limite settimanale implica che tutte le domande presentate nella settimana precedente passeranno alla fase di valutazione.
Nel caso in cui l’Ufficio contatti il richiedente durante il processo di valutazione per richiedere informazioni complementari, il periodo di valutazione e notifica è sospeso a decorrere dalla data di invio della richiesta da parte dell’Ufficio. Il periodo riprende a decorrere dalla data di ricezione delle informazioni richieste o dei documenti rivisti.
I candidati saranno informati individualmente dei risultati del processo di valutazione mediante messaggio di posta elettronica ai referenti indicati nel modulo elettronico (eForm). Pertanto, è responsabilità del richiedente trasmettere l’indirizzo di posta elettronica corretto dei referenti.
La notifica conterrà quanto segue:
- per i richiedenti non selezionati, i motivi della decisione negativa;
- per i richiedenti selezionati, la conferma della decisione positiva e una copia della decisione di sovvenzione (voucher) sotto forma di allegato. Se hai presentato domanda per il voucher 1 e il voucher 2, riceverai due decisioni di sovvenzione distinte, una per ciascun voucher.
Ricorda che i voucher non sono retroattivi; pertanto, le spese relative ad attività eseguite prima di ricevere la decisione di sovvenzione non sono rimborsabili.
Qualora tutti i fondi siano utilizzati prima della fine del periodo di presentazione delle domande, il sistema per le domande online (eForm) sarà chiuso e i richiedenti saranno debitamente informati sul sito web del Fondo per le PMI.
Domande e risposte
Eventuali domande specifiche relative al presente invito devono essere indirizzate al centro informazioni dell’EUIPO al seguente indirizzo:
Prima di procedere, ti invitiamo a consultare la sezione relativa alle FAQ, in cui l’Ufficio pubblicherà regolarmente le risposte alle domande ricevute, al fine di assicurare parità di trattamento a tutti i potenziali richiedenti.