Come si presenta una domanda che contenga più di 10 disegni o modelli?
Se stai presentando una domanda di registrazione di un disegno o modello, ti sarà utile sapere che con un'unica domanda puoi registrare più di 10 disegni/modelli aventi gli stessi dati di base.
I disegni/modelli con gli stessi dati di base sono quelli che rientrano nella stessa classe di prodotti e sono elencati nella stessa classe della classificazione di Locarno, lo standard di riferimento internazionale per la classificazione dei disegni e modelli industriali.
Puoi presentare una domanda multipla cliccando sul pulsante "Nuovo" nella sezione Informazioni sul/sui disegno/i o modello/i della domanda stessa.

Si aprirà a cascata un riquadro nel quale puoi scegliere di creare più di un disegno/modello. Clicca su "Sì" e inserisci un numero di disegni/modelli da 1 a 10. Per motivi di sicurezza e di prestazioni del sistema, non è possibile inserire più di 10 disegni/modelli alla volta. Per superare il limite di 10 basterà semplicemente ripetere le operazioni illustrate di seguito.
Dovrai quindi scegliere il tipo di prodotti corrispondenti ai tuoi disegni/modelli in base alla classificazione di Locarno. Non dimenticare che tutti i disegni/modelli per i quali intendi chiedere la protezione per mezzo di un'unica domanda devono appartenere alla stessa classe di Locarno.
Ora puoi caricare le prospettive dei disegni/modelli (massimo sette per ogni singolo disegno/modello) e tre ulteriori prospettive non protette. Clicca su Browse, seleziona il file e clicca su "Carica". Puoi anche trascinare le prospettive dinamiche in 3D in uno dei seguenti formati: OBJ, STL e X3D. Per informarti sui tipi di file accettati e le dimensioni massime consentite vai alla pagina degli allegati.

Una volta caricati 10 disegni/modelli, clicca sul pulsante "Salva" e poi sul pulsante "Nuovo".
Cliccando su "Salva", il sistema mostra un riepilogo di tutti i disegni/modelli che hai caricato con le relative prospettive. Puoi aprire i singoli disegni/modelli caricati per visualizzare maggiori dati, per modificarli o eliminarli.

Per ulteriori domande frequenti su altri aspetti del sito web, consulta il Centro assistenza.