Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Modulo di richiesta online

Questa sezione illustra come compilare i moduli online per la richiesta di consultazioni, registrazioni, rinnovi, trasformazioni e cambi di rappresentante.

Per accedere ai moduli online devi effettuare l'accesso (login).

Vi sono varie modalità per accedere ai moduli:

  • tramite la scheda "servizi online" della User Area sul lato sinistro del menu del dashboard;
  • tramite la casella "servizi online" nella pagina iniziale dell'EUIPO;
  • tramite eSearch plus.

  • Accesso ai moduli online tramite eSearch plus

    Apri la visualizzazione dettagliata del marchio, disegno o modello o della registrazione internazionale che vuoi esaminare cliccando sulla voce corrispondente nella riga d'intestazione.

    Vai alla sezione "Azioni e comunicazioni" e scegli marchi dell'Unione europea (MUE), disegni e modelli comunitari (DMC) o registrazione internazionale (RI) a seconda che tu stia ricercando un marchio, un disegno o modello o una registrazione internazionale.

    Per aprire i moduli di richiesta online hai a disposizione le seguenti opzioni:

    • consultazione
    • iscrizione
    • rinnovo
    • cambio di rappresentante
    • trasformazione
  • Lingue e numero di registrazione

    Domanda di marchi UE o di disegni e modelli comunitari
    Se la richiesta che desideri presentare riguarda un marchio dell'Unione europea (MUE) oppure un disegno o modello comunitario registrato (DMC) che si trova ancora allo stato di domanda (ossia non è ancora stato registrato), sei tenuto a usare la prima o la seconda lingua della domanda, che dev'essere una delle lingue ufficiali dell'Unione europea.

    Marchi UE registrati o disegni e modelli comunitari registrati
    Se invece l'iscrizione riguarda un marchio UE o un disegno o modello comunitario già registrato, devi utilizzare una delle cinque lingue dell'EUIPO (spagnolo, tedesco, inglese, francese o italiano).

    Numero di domanda/registrazione
    Per ogni domanda d'iscrizione, devi indicare il o i numeri di domanda o registrazione del o dei diritti di proprietà industriale interessati importandoli o ricercandoli nella sezione pertinente. Le iscrizioni che interessano entrambe le tipologie di diritti di proprietà industriale (MUE e DMC) vanno richieste separatamente.

  • Richiedente

    Numero identificativo
    Se al richiedente è stato in precedenza attribuito un identificativo da parte dell'EUIPO, è sufficiente indicare tale numero assieme al nome del titolare o del rappresentante.
    Altrimenti, il richiedente si deve identificare con il proprio nome, indirizzo e nazionalità/paese di registrazione.

    Riferimento
    È il riferimento personale che il richiedente desidera sia usato nella propria corrispondenza futura con l'EUIPO. I riferimenti possono essere composti al massimo da 30 caratteri alfanumerici dell'alfabeto romano (a-z, A-Z, 0-9) senza spazi.

    Per qualsiasi comunicazione futura sul tuo marchio, tuttavia, utilizza il riferimento ufficiale dell'EUIPO. Il tuo riferimento personale sarà usato solo in relazione alla tua richiesta e non in sostituzione di quello corrispondente al o ai MUE o DMC interessati dalla richiesta.

    Tipo di richiedente
    Il richiedente è tenuto a specificare se è un'azienda (entità giuridica) o una persona fisica.

    Indirizzo per la corrispondenza
    L'indirizzo postale/per la corrispondenza dev'essere fornito solo se è diverso dall'indirizzo ufficiale.

  • Cessionario o beneficiario dei diritti

    Se il richiedente è il cessionario o il titolare dei diritti e NON ha una sede, domicilio, sede principale o uno stabilimento industriale o commerciale effettivo e serio nel territorio dell'Unione europea, è tenuto a nominare un mandatario abilitato che lo rappresenti dinanzi l'EUIPO (cfr. le direttive per maggiori informazioni).

  • Prodotti e servizi

    Se una domanda d'iscrizione riguarda unicamente alcuni dei prodotti e servizi che rientrano nella registrazione o nella domanda in questione, occorre specificare quali prodotti e servizi devono essere coperti dall'iscrizione.

  • Firma

    Il modulo online deve recare il nome e la firma del richiedente. In caso contrario, l'EUIPO non sarà in grado di trattarlo.

    Se il rappresentante nominato dal titolare originario è anche nominato rappresentante del cessionario o beneficiario, detto rappresentante può firmare la domanda a nome sia del titolare originario sia di quello nuovo.

Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni