Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu


Fondo per le PMI


 
Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 10 gennaio 2022 fino al 16 dicembre 2022.

I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito».

Perché proteggere la tua proprietà intellettuale è necessario

Proteggere la tua PI è un dovere imprescindibile nell’era digitale. È l’unico modo legale per evitare che idee, prodotti o servizi unici nel loro genere siano copiati o utilizzati senza autorizzazione. La protezione della PI può coprire molti beni diversi, tra cui marchi, disegni e modelli, brevetti, identità aziendali, prodotti, servizi e processi.

Chi può beneficiare del Fondo per le PMI

Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere depositata da un titolare, un dipendente o un rappresentante autorizzato di una PMI dell’UE che agisce per suo conto. Le sovvenzioni sono sempre trasferite direttamente alle PMI.

Funzionamento del Fondo per le PMI

Seleziona

IL TUO PAESE

Il Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette voucher che possono essere utilizzati in parte per coprire le tasse relative alle attività selezionate. A seconda dell’attività in questione sono disponibili due tipi di voucher.

Voucher 1

1 500 EUR

Da usare per IP Scan, tasse per marchi, disegni e modelli.

Voucher 2

750 EUR

Da usare per le tasse relative ai brevetti.

 
 
 
 
 
 


Per beneficiare del Fondo per le PMI, devi:
  1. registrarti, effettuare il login sul tuo account del Fondo per le PMI e presentare un modulo di domanda;
  2. una volta che la tua domanda sarà stata approvata, riceverai una notifica di concessione della sovvenzione e i tuoi voucher. Potrai quindi richiedere le attività di PI che desideri;
  3. per ottenere il rimborso delle attività di PI richieste, devi presentare domanda di rimborso dopo aver pagato per le attività utilizzando il modulo disponibile sull’account del Fondo per le PMI.
*NB. I voucher hanno una validità di 4 mesi dal momento in cui ricevi la sovvenzione e, se necessario, possono essere prorogati di altri 2 mesi negli ultimi 30 giorni del periodo iniziale di 4 mesi. Durante questo periodo, puoi richiedere e pagare le attività di PI e poi richiedere il relativo rimborso, attivando i tuoi voucher.

Assicurati di utilizzare i tuoi voucher durante il periodo di validità!

Una volta attivati i voucher, è previsto un «periodo di attuazione» durante il quale puoi richiedere ulteriori attività e ulteriori rimborsi. Tale periodo dura:
  • 6 mesi per il voucher 1;
  • 12 mesi per il voucher 2.
In ogni caso, disponi di un periodo di ulteriori 30 giorni al massimo per richiedere il rimborso dopo il «periodo di attuazione».

Attività per cui puoi fare domanda

L’edizione 2022 del Fondo per le PMI contempla diverse attività per aiutarti ad attuare la tua strategia di risorse di PI, a seconda delle esigenze della tua impresa.

Rimborso del 90 % per i servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan)

  • Attraverso colloqui organizzati con un esperto di PI designato dall’ufficio nazionale di PI, esamini in modo collaborativo il tuo modello aziendale, i tuoi prodotti o servizi e i tuoi piani di crescita per determinare la strategia di PI più appropriata per la tua azienda. IP Scan non costituisce un servizio giuridico.

  • Dopo la valutazione, l’esperto di PI ti fornirà una relazione completa sulla tua strategia di PI e proporrà una serie di migliori prassi e raccomandazioni su come gestire, proteggere e sviluppare i tuoi diritti di PI in futuro.

  • Il servizio IP Scan copre tutti i diritti di proprietà intellettuale (marchi, disegni e modelli, brevetti, modelli di utilità, varietà vegetali e indicazioni geografiche), anche quelli non registrati/non registrabili (diritto d’autore, segreti commerciali), nonché i nomi di società e di dominio.

  • Per maggiori informazioni su IP Scan nell’ambito del Fondo per le PMI, puoi consultare il sito web dell’ufficio di PI.

 

Il livello di protezione che scegli (nazionale, regionale, dell’UE, o internazionale) dipenderà dalla strategia aziendale e dai piani di crescita. Se non sei sicuro di quale tipo di protezione richiedere o a quale livello territoriale, un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) o una consultazione gratuita sulla PI (servizio pro bono) può aiutarti a fare la scelta giusta.

  • Rimborso del 75 % delle tasse relative ai marchi, disegni e modelli al livello dell’UE
    Puoi richiedere il rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione al livello dell’UE. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata tramite l’EUIPO.

  • Rimborso del 75 % delle tasse per i marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale
    Puoi richiedere un rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello nazionale e regionale. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio di PI nazionale o l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (per la protezione a livello regionale riguardante Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo).

  • Rimborso del 50 % delle tasse per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE
    Puoi richiedere un rimborso del 50 % delle tasse di base per le domande di marchio e/o di disegno o modello, delle tasse di designazione e delle tasse di designazione successive al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione per i paesi dell’UE e le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine. La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).

 

  • Rimborso del 50 % delle tasse sui brevetti a livello nazionale
    Puoi richiedere un rimborso del 50 % delle tasse per la fase precedente alla concessione dei brevetti (ad esempio deposito, ricerca ed esame), nonché della tassa per la sovvenzione e la pubblicazione a livello nazionale. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio di PI nazionale.

Informazioni dettagliate sui limiti e sulle tasse sono disponibili nell’invito a presentare proposte e nei relativi allegati.

L’ufficio di PI offre anche il proprio servizio di pre-diagnosi della PI, che non è coperto dal Fondo per le PMI. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Prima di presentare la tua candidatura

La procedura di presentazione della domanda è semplice. Assicurati di avere i seguenti documenti pronti all’atto della presentazione della domanda. Questi documenti devono essere in formato PDF (sono accettate versioni scannerizzate di documenti fisici in formato PDF). Tutta la documentazione presentata deve essere leggibile e senza protezione mediante l’apposizione di password.
 
L’estratto conto della tua impresa ( campione) contenente i seguenti dati: nome dell’impresa titolare del conto, numero IBAN completo con codice paese ( esempi) e codice BIC/SWIFT.
 
Il certificato di partita IVA o di numero di registrazione nazionale della tua azienda, rilasciato dall’autorità nazionale competente.
 
Se la tua PMI si avvale dei servizi di un rappresentante o se sei un rappresentante che agisce per conto di una PMI, devi presentare una «dichiarazione sull’onore» ( modello), firmata da un titolare o da un dipendente autorizzato della PMI.

Se hai bisogno di assistenza

Nell’invito a presentare proposte puoi trovare informazioni dettagliate sul Fondo per le PMI «Ideas Powered for business».

Per qualsiasi chiarimento puoi consultare le nostre domande più frequenti o chattare online con noi in spagnolo, tedesco, inglese, francese o italiano. Siamo disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30 (GMT+1).

Puoi anche inviarci, tramite posta elettronica, una richiesta in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE: information@euipo.europa.eu.

Strumenti utili

Ultimo aggiornamento della pagina 19-05-2022
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni