Processo di registrazione
Hai appena presentato una domanda di marchio: cosa succede adesso?
Una volta depositato presso l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), il tuo marchio sarà soggetto alle procedure d'ufficio per verificare se può essere registrato. Sono previste diverse fasi.
La tempistica prevede una "fase di esame", un "periodo di opposizione" e la registrazione. La fase di esame inizia con il ricevimento della domanda e termina con la pubblicazione della stessa. Il periodo di opposizione inizia con la pubblicazione della domanda e termina con la fine del periodo di opposizione. In seguito viene effettuata la registrazione. Il marchio registrato viene infine pubblicato.
Fase di esame
Periodo di opposizione
Registrazione
-
Ricezione della domanda
-
Pubblicazione della domanda
-
Fine del periodo di opposizione
-
Pubblicazione del marchio registrato
Cosa accade durante la fase di esame
Il seguente flusso di lavoro offre una panoramica delle operazioni effettuate dall'EUIPO durante la fase di esame. Tali azioni hanno luogo pressoché contemporaneamente. Puoi seguire online l'avanzamento della tua domanda accedendo a eSearch oppure attraverso la tua User Area.
Quanto segue riguarda le domande che sono state depositate direttamente presso l'EUIPO. Scopri di più in merito all'iter di registrazione per domande internazionali che designano l'Unione europea (UE).
La tempistica comprende le seguenti fasi: "data di deposito", "classificazione", "formalità", "impedimenti assoluti", "traduzione" e "ricerca". Fai clic su ciascuna di queste fasi per maggiori informazioni. Una volta completate tutte le fasi il marchio viene pubblicato.
- Pubblicazione della domanda
Periodo di opposizione
Data di deposito
L'EUIPO controlla che la domanda di marchio contenga le informazioni di base e quelle obbligatorie previste: una domanda di registrazione, un titolare correttamente identificato, una rappresentazione chiara del marchio e un elenco di prodotti e servizi. Inoltre, il pagamento della tassa di base deve avvenire entro un mese dalla data di deposito. Da quel momento in poi devi controllare periodicamente le domande di marchio per verificare se qualcuna di esse è in conflitto con il tuo marchio.
Classificazione
I prodotti e servizi per i quali chiedi la protezione sono esaminati per vedere se sono stati correttamente classificati e se è stata indicata in modo chiaro la loro natura. Se hai utilizzato la banca dati armonizzata per la classificazione, il tuo elenco di prodotti e/o servizi sarà accettato automaticamente.
La banca dati, che è una delle risorse collegate ai moduli per le domande di marchi online, ossia il modulo in cinque fasi e il modulo avanzato, è costituita da termini già accettati da tutti gli uffici nazionali della proprietà intellettuale dell'Unione europea (UE). Inoltre, il termine è già tradotto in tutte le altre lingue dell'UE. La domanda viene quindi trattata più speditamente, in quanto l'EUIPO non ha bisogno di tradurre i termini relativi alla tua selezione di prodotti e servizi. Inoltre, la tua domanda potrebbe essere accettata per Fast Track, la procedura rapida dell'EUIPO che consente una pubblicazione più veloce.
Puoi accedere alla banca dati armonizzata anche attraverso TMclass, un database internazionale contenente i termini della banca dati armonizzata e quelli accettati da altri paesi in tutto il mondo nonché da organismi internazionali quali l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale.
Formalità
Tutti i dati che hai inserito nella domanda sono sottoposti a revisione per verificare che tutto sia conforme a quanto previsto; tale esame riguarda la firma, le lingue, i dati del titolare e/o del rappresentante, le rivendicazioni di priorità e/o preesistenza.
Impedimenti assoluti
Il marchio viene analizzato per verificare che sia distintivo ma non descrittivo.
Traduzione
La domanda di marchio viene tradotta in modo che i dati in essa contenuti possano essere pubblicati in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea.
Nella tua domanda, puoi saltare questa fase scegliendo nella banca dati armonizzata i prodotti e servizi da associare al tuo marchio.
Ricerca
Se lo richiedi quando depositi la tua domanda, possiamo effettuare una ricerca di marchi simili e/o identici nella banca dati dei marchi UE. Ti invieremo i risultati di questa ricerca prima della pubblicazione della tua domanda di marchio. I titolari di marchi precedentemente registrati o di domande di marchio citati nella relazione vengono informati in merito alla tua domanda di marchio mediante una lettera detta "lettera di sorveglianza". I risultati delle relazioni della ricerca e delle lettere di sorveglianza sono solo di natura informativa.

Qualora dovessimo rilevare un errore o comunicarti un'obiezione, invieremo una comunicazione ufficiale alla tua User Area indicandoti ciò che abbiamo riscontrato; da questo momento avrai due mesi di tempo per rimediare a eventuali irregolarità e inviarci una risposta. Potrai fare richiesta di una proroga iniziale di due mesi per preparare la tua risposta. Generalmente la prima proroga è concessa automaticamente, la seconda invece richiede una giustificazione.
In alcune procedure, i richiedenti (o i loro rappresentanti) saranno contattati telefonicamente da un nostro esaminatore per porre rimedio a semplici obiezioni.
Se riteniamo che la tua risposta non affronti in maniera esaustiva le questioni da noi sollevate o se ometti di rispondere, l'EUIPO emanerà una decisione finale, in cui viene respinta in tutto o in parte la tua domanda o la richiesta fatta nella tua domanda (quale una rivendicazione di priorità). In alternativa, se del caso, potremmo modificare i dati della tua domanda (per esempio eliminando la descrizione o aggiungendo una rivendicazione di colore). NB: se non sei soddisfatto dell'esito o se ritieni che sia stato commesso un errore hai il diritto di presentare ricorso.
Se la tua domanda viene respinta, è ancora possibile trasformare (Ponte IP) la tua domanda di marchio UE in registrazioni nazionali, a condizione che non vi siano conflitti.
Se non viene sollevata alcuna obiezione, pubblicheremo il tuo marchio in 23 lingue ufficiali dell'UE. Questo significa che renderemo pubblico il fatto che hai presentato domanda per questo particolare marchio per i prodotti e/o servizi specificati.
Cosa accade durante il periodo di opposizione
Dalla data di pubblicazione in poi, le parti terze che ritengono che il tuo marchio non dovrebbe essere registrato hanno tre mesi di tempo per presentare obiezioni.
Generalmente vi sono due motivazioni per presentare obiezioni:
La parte terza ha un diritto anteriore (o più di uno) e ritiene che il tuo, se registrato, entrerà in conflitto con tale diritto.
Per evitare che il tuo marchio venga registrato, le parti terze in questione devono presentare opposizione compilando un modulo e pagando una tassa di 320 EUR. Se viene depositata un'opposizione, il tuo marchio sarà soggetto a procedimenti di opposizione, che dovrà superare. Un'opposizione può essere depositata entro tre mesi dalla pubblicazione di un marchio.La procedura di opposizione
Una richiesta di marchio UE su cinque è oggetto di opposizione da parte di titolari di marchi già presenti sul mercato. L'Ufficio prende una decisione in merito a tali controversie dopo che entrambe le parti, il richiedente e l'opponente, hanno presentato le proprie prove e argomentazioni. Il richiedente può ridurre al minimo il rischio di opposizione ricercando potenziali conflitti prima di presentare domanda.Il seguente grafico presenta una panoramica delle varie fasi dei procedimenti di opposizione:
la tempistica inizia con la pubblicazione della domanda, termina con la pubblicazione del marchio registrato ed è composta dalle seguenti fasi: "deposito di un'opposizione", "esame dell'ammissibilità", "periodo di riflessione (cooling-off)", "fase di contraddittorio dei procedimenti" e "fine dei procedimenti". Fai clic su ciascuna di queste fasi per maggiori informazioni.
- Pubblicazione della domanda
- Pubblicazione del marchio registrato
Fase di esame
Registrazione
Periodo di riflessione
Se l'opposizione viene accettata, l'Ufficio invia una notifica a entrambe le parti stabilendo i termini relativi al procedimento. Il procedimento inizia con un periodo durante il quale le parti possono avviare trattative per raggiungere un accordo; tale periodo è denominato di riflessione o "cooling-off". In questa fase alle parti viene data la possibilità di porre fine al procedimento. Il periodo di riflessione termina due mesi dopo la notifica di ammissibilità e può essere prorogato per 22 mesi fino a un totale di 24 mesi. Ciascuna delle parti può rinunciare alla proroga in qualunque momento. Una volta terminato il periodo di riflessione, ha inizio la fase di contraddittorio del procedimento.
Deposito di un'opposizione
Le opposizioni alle domande di marchio UE possono essere depositate utilizzando l'apposito modulo online.
Ti consigliamo vivamente di leggere i file della guida che ti offriranno indicazioni su come compilare e presentare un modulo di opposizione.
Esame dell'ammissibilità
L'EUIPO controlla se l'opposizione soddisfa le prescrizioni formali di cui ai regolamenti; in altre parole ne verifica l'ammissibilità.
Fase di contraddittorio dei procedimenti
In questa fase le parti coinvolte sono invitate a inviare informazioni supplementari e prove a sostegno delle rispettive posizioni. L'Ufficio concede in primo luogo un periodo di due mesi all'opponente affinché completi il proprio fascicolo. L'opponente può includervi eventuali fatti, argomenti e prove che considera necessari ai fini dell'opposizione.
L'Ufficio, quindi, concede due mesi al richiedente per preparare la propria risposta. Infine, all'opponente viene data la possibilità di commentare le osservazioni presentate dal richiedente. In termini generali queste sono le tre fasi del processo; tuttavia, l'EUIPO può concordare o richiedere ulteriori "fasi", se del caso.
Fine dei procedimenti
La fase di contraddittorio del procedimento termina quando l'EUIPO comunica alle parti che non saranno ammesse ulteriori osservazioni. Questo significa che il fascicolo è pronto per essere sottoposto alla divisione Opposizione che avrà il compito di prendere una decisione in merito all'opposizione stessa.
Quando viene emessa una decisione sono possibili diversi esiti:
- la domanda di marchio UE non è in conflitto con eventuali diritti anteriori, quindi l’opponente si fa carico delle spese dell’altra parte (320 EUR) e la domanda passa alla fase di registrazione;
- la domanda di marchio UE è in conflitto con uno o più diritti anteriori, quindi la domanda viene rigettata e il richiedente del marchio UE si fa carico delle spese dell’opposizione dell’altra parte (650 EUR);
- la domanda di marchio UE è parzialmente in conflitto con uno o più diritti anteriori, quindi i prodotti o servizi in conflitto sono eliminati dall’elenco e la domanda passa alla fase di registrazione (le spese sono generalmente suddivise tra le parti).
NB: le spese legate al procedimento di opposizione devono essere pagate all’altra parte e non all’EUIPO.
È inoltre possibile terminare i procedimenti in qualunque momento se il richiedente rinuncia alla propria domanda di marchio UE o se l'opponente rinuncia all'opposizione.
Possono sussistere spese anche qualora una delle parti abbandoni il procedimento.

Tutte le decisioni sulle opposizioni sono pubblicate online e tutte le parti soccombenti hanno il diritto di presentare ricorso.
Se l'opposizione è accettata, è comunque possibile trasformare (Ponte IP) la domanda di marchio UE in registrazioni nazionali, a condizione che non vi siano conflitti.
La parte terza ritiene che il tuo marchio non dovesse essere accettato
Detta parte può invocare gli eventuali "impedimenti assoluti" che ritiene opportuni. Gli impedimenti assoluti sono associati a requisiti che il tuo marchio deve soddisfare: ad esempio, il tuo marchio deve essere distintivo, non descrittivo dell'attività economica che svolgi e riprodotto in modo chiaro. Per opporsi al tuo marchio, la parte terza deve inviare all'Ufficio una comunicazione in tal senso in cui spiega perché ritiene che il marchio non debba essere registrato. Questo procedimento è denominato "osservazioni di terzi" ed è gratuito. Tuttavia, si deve ricorrere a tale procedimento solo quando sussiste una seria motivazione per contestare il marchio.Una volta ricevute le osservazioni, l'Ufficio rilascerà una ricevuta alla persona che le presenta ("osservatore") e le osservazioni saranno comunicate al richiedente. In seguito l'osservatore non riceverà nessun'altra comunicazione dall'EUIPO. In particolare, l'osservatore non sarà informato in merito all'esito di eventuali riesami della domanda. Tuttavia, gli osservatori che desiderano informarsi sull'esito della domanda di marchio UE in questione potranno accedere alle informazioni sullo stato della stessa attraverso eSearch.
Prova di registrazione
Se nessuno deposita un'opposizione o osservazioni di terzi, il marchio è registrato e la registrazione viene pubblicata. Ciò viene fatto per rendere noto agli altri titolari di marchi e al pubblico in generale che questo particolare marchio è il tuo.
La pubblicazione della registrazione è gratuita e viene completata dal rilascio del certificato di registrazione.
Sei invitato a scaricare il certificato due giorni dopo la pubblicazione. Non sarà rilasciata alcuna copia cartacea del certificato di registrazione. Tuttavia, possono essere richieste copie autenticate o non autenticate del certificato di registrazione. Questo può risultare necessario qualora tu voglia rivendicare la priorità del tuo marchio UE. Alcune giurisdizioni accettano un riferimento alla nostra banca dati (eSearch), mentre altre richiedono un documento più ufficiale, che puoi ottenere utilizzando la richiesta di consultazione del fascicolo.
Come contestare una decisione dell’Ufficio
Le parti soccombenti in una decisione definitiva possono presentare un ricorso. Lo strumento online eAppeal mette a disposizione un’unica applicazione per depositare una domanda di ricorso elettronicamente. Presentare un ricorso non è mai stato così facile e veloce. È possibile accedere a eAppeal direttamente attraverso la User Area, nella sezione dedicata ai servizi online, tramite la scheda Moduli e depositi, e alla voce Azioni e comunicazioni dopo aver ottenuto l’accesso al file in eSearch Plus.