Risoluzione alternativa delle controversie
L’ADRS offre servizi di mediazione, conciliazione, negoziazione assistita e valutazione peritale, utilizzabili in combinazione o separatamente.

Sotto gli auspici delle Commissioni di ricorso dell’EUIPO, il servizio Supporto alla risoluzione alternativa delle controversie (ADRS) funge da moderna piattaforma di risoluzione delle controversie di PI, offrendo una gamma completa di strumenti ADR a imprese e persone nell’UE e oltre. L’ADRS offre servizi di mediazione, conciliazione, negoziazione assistita e valutazione peritale, utilizzabili in combinazione o separatamente.
In seguito alla crisi della COVID-19, tutti questi servizi ora sono accessibili online e, a beneficio delle PMI, comprendono anche i procedimenti dinanzi alle divisioni di opposizione, annullamento e invalidità dell’EUIPO (ADR SME special service).
In sostanza i servizi ADR si rivolgono:
- a tutte le parti di procedimenti inter partes dinanzi alle Commissioni di ricorso e inoltre
- esclusivamente alle PMI impegnate in procedimenti inter partes di primo grado di opposizione, annullamento e/o invalidità di DMC dinanzi all’Ufficio, nel quadro del ADR SME special service.
Le procedure ADR svolte nell’ambito dell’EUIPO non comportano il pagamento di una soprattassa per le parti, sono gestite interamente da remoto e sono disponibili in 12 lingue dell’Unione europea.
Vantaggi
I servizi ADR sono stati introdotti dalle Commissioni di ricorso per rispondere meglio alle esigenze di società e PMI e offrire loro più possibilità di risoluzione efficace delle controversie. L’ADR è interessante perché i contenziosi di PI nell’UE possono essere lunghi, imprevedibili e costosi. Le spese non consistono soltanto nelle commissioni professionali necessarie per un contenzioso efficace, ma anche nel tempo da dedicare alla gestione di questi procedimenti, distogliendolo da attività commerciali redditizie. Inoltre, la PI è spesso oggetto di controversie transfrontaliere che richiedono soluzioni globali ma per le quali il contenzioso tradizionale non fa che favorire scontri su più fronti.
Gli strumenti ADR che offriamo assistono le parti in causa nella ricerca di accordi rapidi, globali e finanziariamente vantaggiosi e promuovono la prevedibilità della certezza del diritto.
Tipi di servizi ADR offerti
L’ADRS offre i servizi indicati di seguito, utilizzabili in combinazione o separatamente, secondo le esigenze delle parti interessate.
Mediazione | Mostra |
Conciliazione | Mostra |
Negoziazione assistita | Mostra |
Valutazione peritale | Mostra |
Clausole contrattuali tipo per la risoluzione alternativa delle controversie (ADR)
Il servizio di Supporto alla risoluzione alternativa delle controversie mette a disposizione clausole contrattuali tipo per la risoluzione alternativa delle controversie (ADR) volte ad agevolare l’accordo tra le parti per la composizione amichevole di eventuali controversie.
Si invitano le parti che desiderano usufruire del servizio di risoluzione alternativa delle controversie dell’EUIPO a includere un’apposita clausola per l’ADR in tutti i contratti commerciali correlati a diritti di proprietà intellettuale, Sulla base di tale clausola le parti contraenti acconsentiranno ad adottare una forma alternativa di risoluzione delle controversie (quale la mediazione) prima di adire le vie legali in caso di controversia.
Le clausole tipo proposte sono state redatte in collaborazione con il Comitato consultivo delle parti interessate in materia di ADR e rispecchiano le migliori prassi per la mediazione e altre modalità di risoluzione delle controversie.
È possibile scaricare le clausole contrattuali tipo .Reti ADR
Nel quadro degli sforzi per promuovere i servizi offerti, sono state istituite varie reti con gruppi che svolgono un ruolo attivo, partecipativo e consultivo nelle iniziative che l’ADRS intende realizzare.
Comitato consultivo delle parti interessate (SAB) | Mostra |
Camere di commercio | Mostra |
Rete dei giudici in materia di PI dei tribunali MUE e DMC sulla mediazione | Mostra |
Un impegno per l’adozione dell’ADR
L’ADRS ha redatto dichiarazioni di impegno per la mediazione rivolte a vari destinatari: associazioni di utenti, associazioni di categoria, imprese e studi legali.
L’obiettivo è che i sottoscrittori incoraggino il ricorso alla mediazione e ad altri meccanismi di ADR ogni qualvolta possibile, per ridurre le conseguenze negative delle controversie di PI.
Pertanto, con la dichiarazione d’intenti i sottoscrittori essenzialmente si impegnano a valutare e considerare, ove opportuno, il ricorso alla mediazione o ad altri meccanismi di ADR, prima di avviare altre procedure di risoluzione delle controversie.
Dichiarazione d’impegno dell’EUIPO in materia di risoluzione alternativa delle controversie di PI per studi legali
Dichiarazione d’impegno dell’EUIPO in materia di risoluzione alternativa delle controversie di PI per imprese
Dichiarazione d’impegno dell’EUIPO in materia di risoluzione alternativa delle controversie di PI per associazioni di imprese
Dichiarazione d’impegno dell’EUIPO in materia di risoluzione alternativa delle controversie di PI per associazioni di utenti
Contattaci
Pensi di ricorrere all’ADR? Hai domande? Contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi ADR offerti dalle Commissioni di ricorso dell’EUIPO.
Servizio di risoluzione alternativa delle controversie
ADR-Info@euipo.europa.eu