Trasformazioni
La trasformazione è una procedura che può essere applicata ai marchi dell'Unione europea (MUE) e alle registrazioni internazionali (RI).
Se un marchio UE cessa di esistere, può essere trasformato in marchi validi in determinati Stati membri. La trasformazione è particolarmente utile per superare possibili problemi legati al carattere unitario del MUE.
Ad esempio, se il marchio dell'Unione europea incontra un problema di registrabilità in uno o alcuni paesi soltanto per impedimenti assoluti o per un'opposizione basata su un diritto anteriore valido in uno o alcuni paesi soltanto, il richiedente del MUE può fare richiesta di trasformare il MUE in singole domande di marchio nazionali negli altri paesi non interessati da tali impedimenti.
Le registrazioni internazionali possono essere trasformate in domande di marchio nazionali di Stati membri dell'UE e in una designazione delle parti contraenti dell'accordo di Madrid o del protocollo di Madrid dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
Per maggiori informazioni consulta le direttive sui marchi.