Opposizione
- an applicant who filed an EU trade mark application;
- an opponent who can file a form within 3 months after a trade mark has been published.
A notice of opposition may be submitted by the opponent who could be:
- a proprietor of an earlier trade mark or of other rights;
- a representative, authorised person entitled to do so.
If the opposition is justified, the contested EU trade mark application will not be registered. If the opposition is rejected, the Office will proceed with the registration of the EU trade mark.
Any party adversely affected by the decision may launch an appeal before the Board of Appeal.
All opposition decisions are published online and available in eSearch plus.
The applicant can minimise the risk of opposition by searching for potential conflicts before they apply.
Further information on how to file a notice of opposition against an EU trade mark or international registration and the grounds.
Further information on the registration process.
Pertanto il Bollettino dei marchi dell’Unione europea è lo strumento di informazione dell’esistenza di una domanda di marchio dell’Unione europea che consente ai titolari diritti anteriori di difendere tale diritto.
Inoltre puoi creare un avviso all’interno della tua User Area, che può notificarti il deposito di marchi simili ai tuoi.
Per ulteriori dettagli sulle ricerche, consultare Ricerca disponibilità - FAQ.
Al termine di tale fase, l’atto di opposizione viene notificato al richiedente del marchio dell’Unione europea. Dal momento della notifica decorre un periodo di due mesi, nel corso del quale le due parti possono mettersi in contatto per tentare di pervenire a una soluzione consensuale. Tale periodo è denominato periodo di «cooling-off» o di riflessione.
Per maggiori informazioni sui tuoi diritti, consulta la pagina Tutela i tuoi diritti nella sezione «I marchi dopo la registrazione» sul nostro sito web.
Inoltre, se l’accordo raggiunto riguarda la limitazione dell’elenco dei prodotti e servizi coperti dal marchio UE a quelli non impugnati dall’opposizione, oppure se tale accordo è dovuto al ritiro del marchio UE, l’Ufficio rimborserà all’opponente la tassa di opposizione.
Per ulteriori dettagli, consultare le Direttive, parte C, Opposizione, sezione 1, Questioni di procedura.
Per comodità, le opposizioni possono essere depositate anche attraverso il modulo online. Una volta presentato il modulo online, alla tua richiesta sarà assegnato un numero di opposizione.
L’opposizione si considera debitamente presentata solo se è stata versata la tassa di opposizione.
Fare clic qui per ulteriori informazioni su come depositare un atto di opposizione contro un MUE o una registrazione internazionale.
Further details on how to file a notice of opposition can be found in the Guidelines, Part C, Opposition, Section 1, Procedural Matters.
Per ulteriori dettagli sulla tassa di opposizione, fare clic qui.
Per ulteriori dettagli sulla lingua procedurale, consultare le Direttive, parte A, Disposizioni generali, sezione 4, Lingua procedurale.
Per ulteriori dettagli su come depositare un atto di opposizione, consultare le Direttive, parte C, Opposizione, sezione 1, Questioni di procedura.
Fare clic qui per ulteriori informazioni sulle tasse di opposizione.
Per ulteriori dettagli, consultare le Direttive, parte C, Opposizione, sezione 0, Introduzione.
No. L’opponente deve essere una persona fisica o giuridica unica e deve fondare il proprio atto di opposizione sui marchi di cui è titolare. Di conseguenza, se un’opposizione a una domanda di marchio UE si fonda su più marchi appartenenti a imprese differenti (persone fisiche o giuridiche differenti), ogni persona deve depositare un atto di opposizione distinto.
Più persone possono comparire come opponenti in un atto di opposizione soltanto nel caso in cui esse siano contitolari dei marchi oggetto dell’opposizione.
Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili nelle Direttive, parte C, Opposizione, sezione 0, Introduzione.
Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili nelle Direttive, parte C, Opposizione, sezione 1, Questioni di procedura.
Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili nelle Direttive, parte C, Opposizione, sezione 1, Questioni di procedura.
Quei prodotti o servizi per i quali non è stata fornita la prova dell’uso sono esclusi dall’opposizione. In altre parole, ciò significa che la procedura di opposizione potrà proseguire solo per i marchi e i prodotti o i servizi per i quali è stato provato un uso serio ed effettivo. Se l’uso non viene dimostrato per un qualsiasi prodotto o servizio per i quali siano registrati il marchio o i marchi anteriori, l’opposizione viene respinta.
Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili nelle Direttive, parte C, Opposizione, sezione 6, Prova dell’uso.
Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili nelle Direttive, parte C, Opposizione, sezione 6, Prova dell’uso.
Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili nelle Direttive, parte C, Opposizione, sezione 1, Questioni di procedura.
Le domande e le risposte fornite su questa pagina hanno valore puramente informativo e non rappresentano un punto di riferimento giuridico. Per ulteriori informazioni, cfr. il regolamento sul marchio dell’Unione europea e il regolamento sui disegni e modelli comunitari o le Direttive sui marchi/disegni e modelli.
Per maggiori informazioni su come l’Ufficio tratta i tuoi dati personali, cfr. l’informativa sulla protezione dei dati.