Dalla serie di studi sulla percezione della PI emerge, come uno dei risultati principali, che quasi un quarto di tutti i cittadini dell’UE intervistati si è chiesto se una fonte online fosse autentica o meno. Tale dato aumenta al 41 % tra i cittadini dell’UE di età compresa tra i 15 e i 24 anni.
I consumatori europei devono poter trovare facilmente offerte legali, nella loro lingua, tramite un portale unico che offra loro tutte le informazioni di cui necessitano.
Questo può aiutare i cittadini dell’UE a trovare un’ampia gamma di offerte legali, che includa film, libri, musica e altro, in modo rapido ed efficiente.

Agorateka, il portale europeo di contenuti online sviluppato dall’EUIPO attraverso l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, aiuta i consumatori a individuare offerte legali di musica, produzioni televisive e cinematografiche, giochi, libri e manifestazioni sportive nei paesi europei partecipanti mediante un unico portale.
Inoltre, l’iniziativa informa i responsabili politici in merito all’attuale situazione delle offerte legali disponibili online.
Il portale pone in collegamento con i portali nazionali nei paesi in cui esistono e promuove la costruzione di tali portali nei paesi che al momento non ne dispongono con l’aiuto di una serie di strumenti forniti dall’EUIPO.
Accesso ad agorateka, il portale europeo di contenuti online
An awareness campaign was launched on April 26 in 18 European countries that already have one or more online content portals connected to agorateka
Choose content, not confusion