Vai alla pagina iniziale
Observatory
On infringements of intellectual property rights

Promozione e sostegno del valore della proprietà intellettuale

Menù

FAQ for teachers

FAQ sul diritto d’autore per i docenti

Le FAQ sul diritto d’autore per i docenti aiutano questi ultimi e gli studenti nell’UE a reperire informazioni sull’uso di contenuti protetti dal diritto d’autore nel contesto dell’istruzione e della formazione, in particolare online. Inoltre, informano insegnanti e studenti sulle opportunità che la tutela del diritto d’autore può offrire loro in quanto potenziali creatori di opere nel contesto dell’istruzione.

Questa iniziativa fa seguito al successo delle FAQ sul diritto d’autore per i consumatori, che mirano ad agevolare i consumatori dell’UE ad acquisire maggiori informazioni su cosa è lecito e cosa non lo è quando si utilizzano su internet contenuti protetti dal diritto d’autore, quali musica o film.

15 domande poste dai docenti in merito al diritto d’autore per tutti gli Stati membri dell’UE

Le risposte alle FAQ valgono per tutti gli Stati membri dell’UE. Sono disponibili in inglese e in almeno una lingua ufficiale di ciascuno rispettivo Stato membro.

Domande dei docenti sul diritto d’autore

Quali materiali si possono utilizzare? Quale contenuto si può condividere con gli studenti? O con cosa si può giocare in classe? Se si crea qualcosa a scuola, ci si può avvalere della protezione del diritto d’autore?

Clicca su un paese nella mappa o seleziona un paese dalla lista per mostrare le risposte del paese:

 

 

 

 

Back to Top

Clausola di esclusione di responsabilità

Le risposte alle FAQ sono state completate alla data indicata quale data di ultimo aggiornamento sul sito internet. La raccolta di informazioni aggiornate da 27 Stati membri è un lavoro impegnativo, perché mentre l’EUIPO si sforza di mantenere attuali le informazioni può rendersi disponibile nuova giurisprudenza o possono intervenire riforme legislative che incidono sul contenuto delle FAQ. Ciò significa, ad esempio, che le seguenti risposte, che si basano sull’attuale legislazione in vigore negli Stati membri, potrebbero non tenere conto della nuova legislazione che recepisce la direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale (2019/790) (direttiva sul diritto d’autore). Né l’EUIPO né altre persone che agiscono in suo nome sono responsabili dell’uso che potrebbe essere fatto delle FAQ.

 

Il nostro sito fa uso di cookie per supportare caratteristiche tecniche che migliorano la facilità d’uso. Inoltre, si avvale di processi di analisi dei dati. Ulteriori informazioni