La piattaforma dell’UE per gestire le domande d’intervento delle autorità doganali (AFA)
e affrontare le questioni relative alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale

LOGIN

Non hai ancora un account? Iscriviti

Autorità di contrasto: richiedi l’accesso qui

Kit di strumenti e risorse eAFA

Kit di strumenti eAFA

A partire dal 13dicembre2021 tutte le domande d’intervento delle autorità doganali (AFA) dovranno essere depositate e gestite elettronicamente. Le domande d’intervento possono essere depositate e gestite nell’IP Enforcement Portal (IPEP).

Puoi accedere all’IPEP tramite la funzione di login in alto con le tue credenziali IPEP o con le tue credenziali del portale di autenticazione TAXUD UUM/DS (utilizzando il tuo EORI).

Se il paese di presentazione dell’AFA è la Francia, puoi anche depositare un’AFA fondata sul codice francese della proprietà intellettuale, che consente alle autorità doganali di istituire la sorveglianza dei prodotti sul territorio nazionale. In altre parole, le autorità possono bloccare i prodotti già sdoganati e attualmente in libera circolazione.

La presente AFA è complementare a quella presentata ai sensi del regolamento (UE) n. 608/2013 e può essere depositata contemporaneamente, compilando il modulo e caricandolo in «Informazioni sull’impresa»/«Portafoglio documenti» (categoria di file «Altri documenti»), in modo da poterla allegare nella fase 1 della richiesta AFA. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web delle autorità doganali francesi.

What's new

Join our next demo and Q&A session on the IP Enforcement Portal

Our next live demo and Q&A session for rights holders and legal representatives will take place on 25 April at 15:00 CET.

Join our next demo and Q&A session on the IP Enforcement Portal

07 marzo 2023

Our next live demo and Q&A session for rights holders and legal representatives will take place on 23 March at 15:00 CET.

 

Una piattaforma di comunicazione in materia di applicazione e contrasto tra tutte le parti

La piattaforma consente a tutti i titolari di diritti, alle autorità di applicazione e contrasto, alla Commissione europea nonché alle relative delegazioni dell’UE di inserire, attraverso menù a tendina e nella propria lingua, dati inerenti all’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale e al contrasto alle relative violazioni.

Approvato da:
Realizzato da:
Certificato da:

Titolari di diritti

Tutela degli originali

I titolari di diritti possono tutelare i propri prodotti dalla contraffazione condividendo i relativi dati, diritti di proprietà intellettuale e recapiti con le autorità dell’UE preposte all’applicazione e al contrasto. Tale condivisione consentirà alle suddette autorità di riconoscere più facilmente gli originali dai prodotti contraffatti (sulla base di dati quali l’imballaggio, gli identificativi e la logistica) e, se necessario, di contattare i titolari dei diritti e intervenire.

Denunce alla Commissione europea (DG Commercio) dei casi di violazione di DPI in paesi terzi

Tali denunce sono corredate di informazioni sulle procedure scelte per contrastare i casi di violazione, in modo che la Commissione sia a conoscenza della situazione dei DPI in questi paesi e possa adottare una strategia idonea.

Deposito e ampliamento elettronici di una domanda di intervento (AFA) delle autorità doganali

Si tratta di un documento giuridico necessario per consentire alle amministrazioni doganali di intervenire a nome del titolare quando i suoi diritti di PI sono lesi da prodotti contraffatti.

Panoramica della situazione relativa alle violazioni in materia di PI in paesi terzi

Per comprendere meglio la situazione in un determinato paese per adottarvi una strategia imprenditoriale più efficace.

Comunicazione multilingue

Lo strumento consente agli utenti di inserire, attraverso menù a tendina e nella propria lingua, dati che possono essere visualizzati in tutte le 23 lingue dell’UE.

RICHIEDI UN ACCOUNT IN QUALITÀ DI TITOLARE DI DIRITTI

Condizioni generali.

Per i titolari di diritti è necessario un marchio registrato o un disegno o modello registrato valido all’interno dell’Unione europea. I rappresentanti legali possono richiedere un account per i propri clienti specificando un marchio o disegno o modello (dell’Unione europea/comunitario o nazionale). Inoltre, i rappresentanti legali possono avere un loro account con credenziali proprie per avere accesso agli account dei loro clienti.

Autorità di applicazione e contrasto

Scambio di informazioni con i titolari di diritti su casi specifici

Lo strumento consente lo scambio di dati e informazioni essenziali tra i titolari di diritti e le autorità di applicazione e contrasto che aiutano a operare una distinzione tra originali e prodotti falsi. I funzionari doganali e le forze di polizia possono basarsi sulle informazioni disponibili nello strumento per riconoscere i prodotti contraffatti e contattare i titolari di diritti per discutere del caso in questione.

Statistiche relative ai blocchi

Lo strumento contiene dati sui blocchi alle frontiere e nel mercato interno di articoli sospettati di violare diritti di proprietà intellettuale. Tali dati consentono di segnalare i casi sospetti e seguire l’intervento dell’autorità che se ne sta occupando.

Segnalazioni sulle tendenze

I titolari di diritti possono trasmettere alle autorità di applicazione e contrasto segnalazioni su nuove tendenze o casi specifici per favorirne l’intervento.

Relazioni

I dati di tutte le autorità sono convertiti in un formato armonizzato, in modo da poter essere confrontati e aggregati, per consentire un’analisi più approfondita e la redazione di relazioni personalizzate. Lo strumento genera relazioni semplici, utili ad analizzare le tendenze. È prevista la stesura di relazioni ad hoc sull’analisi dei dati e sulle tendenze in atto nell’UE per aiutare le autorità di applicazione e contrasto a definire interventi mirati.

Area di documentazione